Piazza Dorato Guido 5
OULX (TO) - 10056
MOB: +39 335 6394103
Email: info@vacanzeperte.eu
Bed and Breakfast "Per Te" **
B&B PER TE **
Il Bed and Breakfast nato
per prendersi cura di Te...
|
www.bedandbreakfastperte.it @ All Right Reserved 2010
La piazzetta dove sorge il B&B "Per Te", Piazza Dorato Guido, è piccola e tranquilla.
Nel cuore del borgo vecchio di Oulx (TO), tra la Via Roma al fondo della quale c’era la porta di entrata del paese e Via Vittorio Emanale che portava al Borgo dei Nobili.
In questa piazzetta non tantissimi anni fa le nostre nonne venivano a lavare i panni a mano nella grande fontana che ora è stata spostata in Piazza Garambois.
E questo era chiacchierio, litigate, fatica, venivano con tutti i tempi e l’acqua era fredda come può esserlo tra le nostre montagne in inverno.
La piazza era però considerata un posto privilegiato perché il sole arrivava presto al mattino e stava tutto il giorno.
Per questo c’era una panchina dove chi poteva veniva ogni tanto a sedersi in tutte le stagioni per riscaldarsi le ossa e godere della luce del sole visto che le case una volta erano tutte piuttosto buie.
Per questo motivo mio nonno e prima di lui mio bisnonno hanno sempre desiderato avere “una casa sulla piazza”.
Così quando il vecchio Lucien, maggiordomo del generale Allois, rimasto senza soldi perché li aveva sperperati tutti al gioco, cercava qualcuno che lo aiutasse a vivere negli ultimi anni della sua vita, i miei nonni si offrirono di fare un vitalizio, cioè occuparsi di lui fino alla sua morte, pagare i suoi debiti ed in cambio prendere la casa dove lui abitava sulla piazza.
Questa era una Grangia, come venivano chiamate le case da noi in montagna, ad uso rurale cioè con la stalla, il granaio ed una piccola parte adibita ad abitazione civile, solitamente una stanza ed una cucina.
Anni ed anni di lavoro della nonna Quintillia nel suo Ristorante Il Nazionale e del nonno Dino hanno permesso che la casa fosse pian piano ristrutturata e diventasse quella che è oggi.
Purtroppo in quegli anni i nonni avevano talmente tanta voglia di dimenticare i tempi duri della loro gioventù fatti di freddo, stenti, stufa, acqua gelida, guerre che c’è stata per un certo periodo la corsa a buttare via ciò che era vecchio per sostituirlo con il nuovo e questo ha fatto sì che, purtroppo, molte tra le vecchie cose tipiche della Grangia quali il portone, gli archi, la pietra, non siano più presenti ma stiamo lavorando per ripristinarli!!!
I mobili che arredano le camerette del B&B sono rigorosamente mobili della nonna!!! Ma rivisti dal gusto di Laura…e con tutti i confort dei tempi moderni!!!
Inviaci la tua richiesta senza impegno
Inviaci la tua richiesta di prenotazione e saremo lieti di confermarti via mail la disponibilità.