bbpertelogo
bbpertelogo

Piazza Dorato Guido 5
OULX (TO) - 10056
MOB: +39 335 6394103

Email: info@vacanzeperte.eu

Bed and Breakfast "Per Te" **

B&B PER TE **

Il Bed and Breakfast nato

per prendersi cura di Te...

 

PRIVACY POLICY


facebook
youtube
whatsapp

COOKIE POLICY

|

OULX - Le frazioni

Scopri come raggiungere il B&B

www.bedandbreakfastperte.it @ All Right Reserved 2010

soubras - Alta Valle di Susa

OULX

OULX E LE SUE FRAZIONI

Le numerose frazioni di Oulx coi loro alti poggi, pinete, sorgenti e le grange circostanti, costituiscono, in uno scenario affascinante, una vasta raggiera di passeggiate o di brevi escursioni raccomandabili non solo per quanti villeggiano in questa zona, ma anche per chi è di passaggio e dispone soltanto di poco tempo.

 

Amazas. Piccolo e caratteristico borgo situato sulla strada del Monginevro, in direzione di Cesana Torinese, Amazas è situata a 1180 metri di altitudine in prossimità della Statale 24 del Monginevro.

 

Auberges. Suddivisa in tre borgate poste sulle pendici del monte Seguret, tra 1324 e 1490 metri di altitudine. Abitata fino alla prima metà del Novecento, Auberges conserva una piccola chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista, sulla cui facciata compare la data del 1767.

 

Beaulard. Il paese è situato nel fondovalle lungo la Dora di Bardonecchia a 1.175 m s.l.m.. Fa parte del comune di Oulx dal 1928 , quando fu soppresso com e comune autonomo. Dispone di una stazione ferroviaria lungo la linea ferroviaria Torino-Bardonecchia.Fino alla stagione invernale 1992-1993, Beaulard possedeva un piccolo comprensorio sciistico che contava nel momento di massima espansione cinque impianti. Beaulard ha dato i natali a Joseph Chalier personaggio di spicco della Rivoluzione Francese finito sul patibolo nel 1793. Pregevolissima la chiesa romanica di San Michele Arcangelo (1210 metri), una delle più antiche dell'Alta Valle, risalente all'XI secolo.

 

Beaume. Piccolo e suggestivo villaggio (m 1.085) posto lungo la Strada Statale 335, ai piedi del Monte Seguret. Da Beaume si può, in breve, giungere all’interessante Orrido.

 

Chateau-Beaulard. Borgo alpino di semplice e incontaminata bellezza, Chateau-Beaulard è situato sul versante orografico destro nella Valle di Bardonecchia a 3 chilometri da Beaulard. È adagiato su un ampio terrazzo, protetto da Il Forte (spuntone roccioso che si innalza davanti al paese dove è stato costruito nel 1593 un forte per controllare l'Alta Val di Susa, abbandonato nel 1610) tra il Rio Supire e Champeiron, al cospetto delle dolomitiche punte Clotesse e Grand'Hoche. La tradizione orale racconta che la frazione è stata costruita ai piedi de Il Forte prima dell'incendio del 1700. Tra i principali luoghi d'interesse c'è la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo risalente al 1493, con un campanile in stile delfinale, un portale risalente al 1690 con l'architrave scolpito del 1740. La chiesa, visibile entrando nel paese, è dedicata al Santo Patrono della frazione.

 

Constans. Qui ebbero i natali don Camillo Rousset, arcivescovo di Reggio Calabria e don Agostino Rousset, vescovo di Ventimiglia. Poco prima di Constans si trova la borgata Clots, grazioso e antico agglomerato.


Gad. Sita a 1.062 metri di altitudine e posta alla partenza del cosiddetto Sentiero dei Franchi, ha un “centro storico” suggestivo e assai ben ristrutturato.


Monfol. Sull’alto di uno sperone roccioso, costituisce un importante punto di ingresso per il Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

 

Pierremenaud. Gruppo di case (m 1.445) sulla sinistra della Dora, lungo la strada che conduce alla Madonna del Cotolovier. In splendida posizione panoramica e facilmente raggiungibile da Oulx.


Royeres. Ultima frazione sul territorio di Oulx in direzione di Bardonecchia.


Puy. Nascosto alla vista dei più, è un autentico paese di montagna, incastonato tra le alte cime circostanti, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.


San Marco. Borgata situata a m 1.178 di altitudine lungo la strada che conduce a Sauze d’Oulx. Semplice ma pregevole la cappella, e caratteristica la fontana con la stemma mitrato degli abati di Oulx.Signol. A poco più di due km da Oulx, conserva ancora antiche strutture: la chiesa di San Sisto, la fontana in pietra ed il forno.


Savoulx. Pregevoli la parrocchiale dedicata a Gregorio Magno e, in borgata Joans, la cappella di San Pancrazio, sita nei pressi dell’antico forno recentemente risistemato.

 

Soubras. Situata a 1480 metri di altitudine, collegata da un'antica mulattiera con Amazas, è oggi raggiungibile con una strada carrozzabile da Pierremenaud.
Ha una posizione invidiabile, adagiata su un ampio terrazzo di prati.
La piccola chiesa di San Rocco riporta la data del 1827.
Un piccolo edificio, la canonica, riporta sulla facciata due pregevoli affreschi in pessime condizioni di conservazione di cui uno rappresenta l'immagine dell'albero della vita. Nei pressi della frazione vi è la chiesa di San Barnaba che sorge in un luogo dove fu rinvenuta una necropoli preromana nel secolo XIX.

 

Vazon. Posto a m 1.663 di altitudine, si snoda lungo la strada che conduce al Cotolovier, in una invidiabile posizione panoramica.
Circondata da ampi prati, ha una graziosa fontana che riporta la data del 1857, coperta da una grande tettoia in scandole di legno. La chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi riporta la data del 1710. 

 

Villard. Sopra Royeres, la frazione guarda verso il gruppo del Frejus: la chiesa del 1685 è dedicata a Sant’Antonio abate.

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

bed and breakfast Per Te - B&B Per te - Oulx - Alta Valle di Susa - Piemonte

Bed and Breakfast "Per Te"

Come creare un sito web con Flazio